Sveti Stefan, Santo Stefano in italiano, un tempo era un villaggio di pescatori, convertito in hotel di lusso durante il regime di Tito.
Raggiungiamo questo luogo che sono già le 12 e come per tutti i paesini del Montenegro, si lascia la strada principale per barcamenarsi nelle strettissime vie senza parcheggio! Mi aspettavo che in una zona così gettonata, anche da personaggi famosi, ci fosse un pò più di organizzazione, invece nulla, il Montenegro è selvaggio fino alla fine!
Lasciamo l’auto lungo la strada e proseguiamo a piedi fino alla spiaggia.
E’ evidente fin da subito che il contesto è diverso, i prezzi esposti dai ristorante, anche se turistici, sono decisamente più alti rispetto al resto del paese.
Tutto è più raffinato e ricercato.
Sembra una sfilata a cielo aperto tra auto di un certo tipo e persone vestite di tutto punto con grandi marchi; alcuni anche un pò too much.
Sveti Stefan oggi è una località di vacanza per le grandi star di Hollywood e per nobili, soprattutto dell’est Europa. Questo ha portato molti curiosi e paparazzi a raggiungere questa meta per immortalare i facoltosi, rendendo l’isola inaccessibile; a meno che non si abbia una prenotazione per una stanza.
L’isolino è collegato alla terra ferma solo da una lingua di terra, detto istmo, larga quanto un furgone, e l’ingresso è sempre sorvegliato!
Le sue fortificazioni risalgono a quando i pirati dragavano i litorali adriatici e con i loro galeoni solcavano queste acque lasciando le tracce dei loro ripetuti e temuti passaggi. La storia racconta che quest’isola sia stata fondata nel XV secolo dalla tribù Pastrovic che rese vivibile l’area sottraendo ai turchi alcuni dei loro tesori. Fino agli anni ’50 era un’isola di pescatori ma a causa della seconda guerra mondiale la sua popolazione era ormai nulla, venne così trasformata in una meta turistica di lusso!
Qui la spiaggia si divide in diverse zone e calette che vanno dalle più accessibili economicamente a salire.
Noi ci siamo messi nella zona più economica che rimane comunque ai piedi dell’isolino. Con 25€ avevamo i nostri lettini molto confortevoli e ampi con ombrellone di quelli quadrati in tessuto.
Onestamente mi aspettavo di meglio in termini di pulizia vista la zona in cui siamo, invece nonostante tutto è stata la più caotica e sporca tra tutte quelle visitate in due settimane.
Facciamo due passi lungo un sentiero che costeggia il mare per raggiungere le zone più esclusive ma che non perde mai la vista sull’isolino.
Un percorso molto facile tra pini e ulivi che porta fino a Villa Miločer Luxury Resort Montenegro.
Una storica villa costruita nel 1934 per la famiglia reale serba Karadordevic che vede alle sue spalle il promontorio che la protegge e davanti a sé una caletta dalla sabbia rosa che fa sognare con stupendi tramonti.
In questa zona si trovano due calette: King’s Beach e Queen’s Beach. Era il rifugio estivo privato della regina Maria, con 200 m di sabbia rosa circondata dalla natura che ne crea un bel contesto con molta privacy; oggi è ad uso esclusivo di chi soggiorna al resort.
Ma se sei di sposto a spendere 120€ al giorno per prendere il sole su questa spiaggia, puoi prenotare il tuo lettino qui! (ATTENZIONE: i prezzi risalgono al 2017).
Onestamente questo è il luogo meno interessante che abbiamo visto del Montenegro.
Bella la villa e la zona attorno per i suoi colori e la sua storia; il tramonto qui è pazzesco!
Per il resto, per come sono fatta io, non penso valga la pena spendere certe cifre solo per cercare di incontrare qualche VIP.
Tu come la pensi?
A presto,
Deb!
Questo angolino del Montenero è davvero delizioso. Non conoscevo Sveti Stefan, e devo dire grazie alla tua splendida vena narrativa per avermela fatto scoprire!
Secondo me dovresti davvero scrivere un libro!
Ma grazie! 🥰