Tra le cose che volevamo fare durante questo viaggio c’era anche una giornata in barca. L’acqua e le coste sono così belle che ti consiglio di non farti scappare l’opportunità di vederle da un altro punto di vista!
Nel visitare la città di Rodi abbiamo raggiunto quel lato del porto dedicato a tutte le imbarcazioni destinate alle escursioni e dopo un giro di perlustrazione la nostra attenzione è ricaduta sui catamarano.
Non è l’opzione più economica ma sicuramente molto interessante, inoltre sono delle imbarcazioni che mi hanno sempre affascinato!
Abbiamo prenotato con qualche giorno di anticipo perché la richiesta era alta ma se sei deciso a provare questa esperienza puoi prenotare direttamente per tempo dal sito Catamaran cruises Rhodes così da poter scegliere il catamarano preferito e il tipo di tour di tuo gusto; magari sfruttando qualche offerta!
I catamarano possono essere prenotati anche per delle feste private, al nostro arrivo ne era disponibile solo uno perché l’altro era occupato per un compleanno!
Le proposte si dividono tra uscite in giornata o al tramonto e poi la possibilità di scegliere se avere o no i pasti.
Ti racconto quella che è stata la nostra esperienza.
Partenza e ritorno al porto di Mandraki, dalle 10:00 alle 16:00 circa, i ragazzi che prendono le prenotazioni sono molto rigorosi sull’orario di partenza, i ritardatari verranno lasciati a terra! Meglio arrivare piuttosto con un pò di anticipo e iniziare a mettersi comodi!
Saliamo a bordo, rigorosamente senza scarpe e ci sistemiamo, insieme ai nostri compagni di viaggio.
La nostra avventura sul catamarano “Boss” ha previsto un benvenuto salato (delle piadine arrotolate), a metà giornata il pranzo a buffet a bordo, direi abbondante, a seguire macedonia. Le bibite alcoliche e analcoliche sono illimitate.
Per chi non fosse attrezzato sono disponibili le attrezzatura per lo snorkeling e per chi ha difficoltà a nuotare vengono messi a disposizione salvagenti e tubi galleggianti.
Le tappe di questa giornata sono state quattro ed è davvero difficile scegliere, l’acqua era stupenda in ognuna di loro, come essere in piscina.
– Ladiko Beach. Una piccola baia di sabbia e sassi attrezzata con lettini, bar, bagni e parcheggio. Noi ci siamo avvicinati a questa zona solo in questa occasione senza raggiungere la spiaggia.
– Afandou Beach. E’ una lunga spiaggia bianca, le sue acque arrivano subito in profondità ed è una zona gettonata dagli amanti del golf per i campi presenti li vicino!
– Anthony Quinn Bay. E’ veramente un angolo di paradiso come lo descrivono! In origine si chiamava Baia di Vagies per poi prendere il nome dell’attore Anthony Quinn che qui interpretò la parte di Zorba il Greco nel film “I cannoni di Navarone” nel 1961. Si innamorò così tanto di questa baia da acquistarla e darle il suo nome per poi restituirla all’isola di Rodi nel 1990 che, in suo onore, ne mantenne il nome.
– Kalithea Bay. E’ la più vicina alla città di Rodi, nonostante questo la vegetazione attorno riesce a creare un’area a sé. Quel che rende particolare questa zona è la presenza delle terme costruite dagli italiani nel XX secolo. A Kalithea è possibile trovare numerose sorgenti di acqua calda.
Durante queste soste abbiamo avuto modo di raggiungere a nuoto delle piccole grotte, nuotare tra i pesci e avvistare una foca! In alcuni casi si riesce senza problemi ad arrivare a nuoto fino a riva ma noi non ne abbiamo avuto necessità.
Consiglio questa esperienza, a me è piaciuta molto, siamo stati trattati bene, abbiamo mangiato bene, non è mancato nulla di quello che avevano detto, i tempi sono stati rispettati e le soste sono state abbastanza da permettere di godere un pò del posto in cui ci si fermava. Ovvio che uno ci starebbe molto più tempo 😅
In questo breve video ti mostro il colore delle acque di quest’isola e alcuni punti di vista dal catamarano; ti giusto che non ci sono filtri!
Finita la nostra giornata in barca abbiamo fatto subito ritorno in albergo così da sistemarci per la serata che abbiamo trascorso a Lindos per cenare al Cozze Champagne Rooftop Cocktail Bar Restaurant. In questo caso la cucina a base di pesce non è tipica greca, economicamente sopra la media ma se volete anche solo godervi il panorama sulla città con un cocktails dopo cena sul rooftop, questo posto fa per te!
Il nostro viaggio in questa bellissima isola greca si conclude con una giornata di mare in totale relax prima di rientrare subito alla frenesia del lavoro!
Ci godiamo questo riposo tornando in un posto di cui ho già parlato in un altro articolo e dove abbiamo avuto modo di testare cena e dopocena!
Siamo tornati perché la struttura è molto bella ma anche per la professionalità e la cordialità del personale, così eccoci a provare il servizio spiaggia, anche in questo caso con un ottimo rapporto qualità prezzo, del Kanaloa Beach bar
Per pranzo abbiamo preso due birre, un chicken club con patatine fritte e un’acqua da 750ml servita in un secchiello con ghiaccio per tenerla fresca in spiaggia, il tutto per 23€ con servizio al lettino! Come dei pascià!
Dopo la giornata di mare raggiungiamo per l’ultima volta Lindos per visitare l’Acropoli, il prezzo del biglietto è di €12.
Per raggiungere questo luogo si percorre una strada in salita che inizialmente passa per il centro della cittadina, molto suggestiva!
In realtà c’è un altro modo per raggiungere l’Acropoli ma io ne sono assolutamente contro, ed è in groppa ad un asinello.
Sia a salire che a scendere abbiamo visto alcuni di questi poveri animali provati dal caldo, una di questi sembrava pure incinta (o era molto panciona!) e doveva portare in cima una persona che avrebbe potuto camminare; che male non gli avrebbe fatto. Ti chiedo scusa per la polemica ma sono cose che non concepisco.
Una volta arrivati in alto si passa direttamente davanti alla cassa per accedere all’Acropoli e da qui inizia la visita, nel nostro caso libera ma è possibile anche con una guida; in tutta l’Acropoli sono presenti dei pannelli che spiegano il contesto e tutto ciò che vi si trova.
In questo luogo, che è uno dei siti archeologici più importanti non solo di Rodi ma della Grecia, è possibile visitare un contesto che ha cambiato immagine nel corso del tempo, nato come tempio dorico di Atena Lindia risalente al del IV secolo a.C. fino al castello di Lindos ricostruito dai Cavalieri di Rodi nel XIV secolo.
Quando si sale la scala di ingresso si arriva ad uno spazio in cui è presente un rilievo raffigurante una nave dove si trovava la statua dell’ammiraglio Agesandro di Mikion, creata da Pitocrito, colui che realizzò la famosa Nike di Samotracia.
Da qui si continua a salire uno scalone che porta a diverse zone dove si trovano i resti di una chiesa bizantina dedicata a San Giovanni con delle colonne del III secolo a.C.
Da qua sopra oltre ad ammirare Lindos in tutto il suo biancore, è possibile godere della bellezza della Baia di San Paolo da un’altezza di 170 metri.
ATTENZIONE non ci sono protezioni! Ma sarai sorvegliato a vista dall’apposito personale pronto a rimproverare chi rischia di mettersi in pericolo, tipo salendo sui muretti che danno nel vuoto per fare foto panoramiche! Io mi sono sporta per vedere quanto era alto e mi sono presa una bella fischiata!
Consiglio di visitare l’acropoli nel tardo pomeriggio come abbiamo fatto noi, sarai meno esposto al sole cocente e avrai modo di fare delle bellissime foto con una luce migliore! Obbligatorie delle scarpe adatte, vedi le foto sotto per farti un’idea!
Vale la pena una visita? Assolutamente sì!
La nostra giornata si conclude con una cena in un posto piuttosto conosciuto sull’isola, sto parlando del ristorante Valentina’s.
Il posto è molto bello e propone una cucina tipica, il commento negativo devo rivolgerlo al voler a tutti i costi dare posto da sedere a tutti anche quando il ristorante è già colmo di persone. Il risultato sono state delle lunghissime attese per ogni portata con il personale che non aveva nemmeno il tempo di guardare quando qualcuno li chiamava.
Per quanto riguarda la qualità del cibo, sinceramente secondo me ci sono posti dove si mangia meglio sull’isola, non era cattivo ma l’ho considerato sopravvalutato.
Ti ringrazio per aver letto questo articolo, spero di esserti stata di aiuto.
A presto,
Deb!
Adoro le isole greche che ho frequentato per anni. Rodi è tra le mie preferite soprattutto per Lindos e cenare su uno dei tetti è un’esperienza da non perdere. L’idea del catamarano è sicuramente perfetta anche per godersi la spiaggia di Antony Queen senza dover per forza stiparsi tra i tantissimi turisti che la frequentano
Eh pensare che non abbiamo visto tutto!
Che posti pazzeschi!!! Sicuramente dal mare Si riesce ad avere tutta un’altra prospettiva del territorio, ragion per cui non ci facciamo mai mancare, in viaggio, gite in barca lungo le coste che visitiamo. Rodi è davvero una bella scoperta! Speriamo di visitarla presto..
Assolutamente! Poi mai mi sarei immaginata di incontrare una foca! Cosa che rimanendo sulla costa non sarebbe mai successa soprattutto in quel periodo!
Che bella Rodi, fatta con questa formula poi è davvero un viaggio pazzesco, mi avete dato un’idea se dovessi tornare ancora in questa bella isola della Grecia
Grazie! Mi fa molto piacere!
Avete concluso questo viaggio con una esperienza incredibile, navidagare intorno a Rodi, questa isola vista dal mare deve essere ancora più bella. Non ho mai fatto un viaggio in catamarano, ma è tra i miei desideri, adesso so dove poterlo esaudiere. Grazie
L’esperienza in catamarano deve essere stata davvero emozionante! Avete fatto bene a sceglierla, ha reso il vostro soggiorno a Rodi più completo! Ultima giornata di mare direi obbligatoria! Complimento per questo viaggio così ricco e interessante che mi ha fatto scoprire molti lati dell’Isola di Rodi che non conoscevo!