Palestra di roccia a Varese!

Oggi vi racconto come raggiungere un posto nascosto e meraviglioso in quel di Varese.
Marco non c’era ed io non avevo voglia di stare chiusa in casa.
Così guardai Killer e gli dissi: “Preparati, andiamo per boschi!”.
Mi misi un pò alla ricerca su che zona del varesotto andare ad esplorare e decisi di raggiungere una zona in cui non andavo da davvero tanto tempo… la palestra di roccia del Campo dei Fiori di Varese.

Parliamo di una zona d’arrampicata storica del varesotto che rispecchia un’ottica alpinistica classica (non attrezzata).
Noi non avevamo comunque l’intenzione di andare ad arrampicarci ma di goderci la zona.

Come raggiungere questo posto?
Seguire le indicazioni per Campo dei Fiori (Varese), raggiungere il piazzale Pogliaghi. Dall’ingresso del parcheggio prendere la strada a sinistra. Da qui poco più avanti  inizia un sentiero sulla dx in leggera salita. Prendere questo sentiero con indicazioni Passo Pizzelle.
Il sentiero presenta qualche breve salita ma fattibile, la difficoltà, se così possiamo definirla, è nel fatto che non è un sentiero in terra battuta, ci troviamo in pieno bosco e si cammina tra rami e sassi. Questo lo specifico per chi ha l’abitudine di fare delle uscite con passeggini con bambini piccoli!
Durante il tragitto mantenere la sinistra là dove si presentano dei  piccoli bivi.
Vi troverete dopo poco davanti ad un grandissimo masso coperto di muschio; questo è ormai un riferimento per chi intraprende questo sentiero.
Seguire le indicazioni per il passo Pizzelle. Dopo poco vi troverete a passare sotto un ponticello…ecco quel ponticello in realtà era la struttura sopra cui un tempo la vecchia funivia portava principi e nobili vari al Grand Hotel Campo dei Fiori.

Forza…manca un ultimo sforzo!
Salite le scale che raggiungerete in breve tempo e da qui potrete scegliere se andare a sinistra e visitare il Grand Hotel Campo dei Fiori (visite su prenotazione), se intraprendere il sentiero per il Monte Tre Croci di cui vi parlerò in un secondo momento oppure andare a destra per la palestra di roccia.
Passerete vicino a quello che era il ristorante Liberty dove i prestigiosi clienti dell’albergo passavano parte del loro tempo libero! Se vi interessa approfondire questo discorso  il link in merito alla visita presso l’albergo ed il ristorante è il seguente:
Proseguiamo verso la palestra di roccia, lascerete camminando sulla vostra sinistra l’ingresso ad un’area privata. Da qui si rientra in pieno bosco…. basterà seguire il sentiero per trovarvi in breve davanti ad uno scenario stupendo.

_MG_2263.jpg

Varese si apre a strapiombo sotto di voi!
Sarà impossibile non rimanere affascinati da una vista simile!
Oltrepassata la parte esposta, ben protetta da ringhiere, si continua sul piccolo sentiero fino ad arrivare ad un canalino che si supera aiutandosi con le mani e che porta al culmine delle rocce della palestra. 
 Il nuovo splendido belvedere ci regala tra l’altro la vista del lago Maggiore.

_MG_2278.jpg

Il mio incontro ravvicinato è stato con uno sciame di cavallette che saltavano ovunque alcune di loro  erano anche impegnate in un approccio amoroso…mi sono sentita di troppo!!!!!
Le tempistiche del percorso sono di circa 2h tra andata e ritorno.
Palestra di roccia (1050 m s.l.m.)

IMG_2296.jpg

thewandererdeb@gmail.com 

I link ai nostri social:

Una Coppia in fuga 

The wanderer Deb

Youtube

4 commenti

  1. Ma che bel posto!
    Non lo conoscevo.. tra l’altro abbiamo amici a Varese e sarebbe un’ottima idea per quando andiamo a trovarli!
    🙂

  2. Non dobbiamo andare molto lontano per godere delle bellezze che la nostra terra ci regala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *